Borse di Studio

Vincitori Borse di Studio

L’ASSOCIAZIONE  “CHIARA MELLE” ONLUS
rende noto i nominativi delle vincitrici del bando di Concorso Borse di studio “Chiara Melle” – anno 2019

VINCITORI DEI PREMI LABORATORIALI
Architetto MILIZIA DANILA MARIKA

SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO
I.I.S.S. DEL PRETE-FALCONE
ALUNNO: CULCEA CEZAR NARCIS
ALUNNA: SILVIA CARADONNA

SCUOLA SECONDARIA DI I^GRADO “I.C. GIOVANNI XXIII”
3° A= ALESSANDRO LOMARTIRE
3° B= MARIA CHIARA MEZZOLLA
3°C = FRANCESCO PRUDENZANO
3°D = EMANUELE GIGANTE
3°E = LAURA MORRONE
3°H = BENEDETTA DRAGONE

PLESSO TOMMASO FIORE
3°F = GABRIELE MOLAVERO
3°G= LUIGI DISTANTE

SCUOLA PRIMARIA “I.C. BONSEGNA-TONIOLO”
5°A =MANOLA TRISCIUZZI
5°B =ALESSANDRO DECATALDO
5°C =CRISTEL VELARDI
5° D = ALESSANDRA BUCCOLIERO

SCUOLA PRIMARIA “I.C. GIOVANNI XXIII”
5° A= PAOLO PICHIERRI
5° B= KIARA PRUDENZANO
5° C= LUDOVICA LATORRE

L’ASSOCIAZIONE  “CHIARA MELLE” ONLUS
rende noto i nominativi delle vincitrici del bando di Concorso Borse di studio “Chiara Melle” – anno 2018

VINCITORI DEI PREMI LABORATORIALI
MARTINA MICCOLI  con il progetto laboratoriale “CONOSCERE L’ARTE”
L’ASSOCIAZIONE SCIMMIETTA ZIZI con Milena Mancino, Letizia Ardito, Simona Buccoliero con il progetto laboratoriale “ A PERDERE S’IMPARA”

SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO
I.I.S.S. DEL PRETE-FALCONE

ALUNNO: FEDERICO FLORA
ALUNNA: VALERIA DISTANTE

SCUOLA SECONDARIA DI I^GRADO “I.C. GIOVANNI XXIII”
3° A = ZAIRA D’AMBROGIO
3° B = CRISTIAN DESANTIS
3°C = ABRAMO TRIPALDI
3°D = LUDOVICA DELL’AGLIO
3°E = VALERIA CATALANO

PLESSO TOMMASO FIORE

3°F = ALICE ZEZZA
3°G = MATTEO DRAGONE
3°H = GIULIA BORSCI

SCUOLA PRIMARIA “I.C. BONSEGNA-TONIOLO”
5°A = RICCARDO RE’
5°B = VIOLANTE MAGRI’
 5°C = MIRIANA SCARPINO
5° D = CHRISTIAN D’AMICO
5° E = LORENZO SIRSI

SCUOLA PRIMARIA “I.C. GIOVANNI XXIII”

5° A= CATHERINE ROSSETTI
 5° B= SIMONE LIGORIO
 5° C= ALYSSA SARACINO

L’ASSOCIAZIONE  “CHIARA MELLE” ONLUS
rende noto i nominativi delle vincitrici del bando di Concorso Borse di studio “Chiara Melle” – anno 2017

Dott. ssa  Rossana Soloperto
Dott. ssa  Miriam Mele

IIS Professionale “ G.Falcone”
CAFORIO  ASIA

5° C= FRANCESCO COSIMO SANSONETTI
5° D= BEATRICE IAIA

L’ASSOCIAZIONE  “CHIARA MELLE”
rende noto i nominativi delle vincitrici del bando di Concorso Borse di studio “Chiara Melle” – anno 2016

VINCITORI BORSE DI STUDIO “CHIARA MELLE” RISERVATE AI LAUREATI

Dott. ssa  Veronica PAGLIARA   – con la tesi: ” Colonie alloglotte l’arbereshe a S. Marzano” conseguita presso l’università del Salento di Lecce.
Dott.  Cosimo RUGGIERO   –  con la tesi: “Diritto all’autodeterminazione e consenso informato: questioni biogiuridiche” conseguita presso l’università Aldo Moro di Bari ( sede di Tranto).

ISTITUTO ” GIOVANNI FALCONE “
5 A  Alessia D’ELIA
Per la maturità conseguita nell’ambito delle relazioni interpersonali, per l’impegno costante rivelato nello studio di tutte le discipline a cui si è accostata con curiosità e desiderio di approfondire e rafforzare i diversi contenuti culturali, conseguendo ottimi risultati.
I.I.S.S. “ORESTE DEL PRETE”
5 A –  Alessandro SCHIAVONI
Per  l’impegno che ha rivelato nello studio di tutte le discipline conseguendo risultati sempre nell’ordine delle eccellenze. Ha altresì mostrato disponibilità all’ascolto dei docenti e dei compagni dando continua testimonianza di sensibilità e generosità.

ISTITUTO COMPRENSIVO GIOVANNI XXIII
3A  – LAMUSTA AMEDEO:
per la dedizione e l’impegno nello studio. Gentile e disponibile nei confronti dei compagni.

3B – LOMBARDI ISMAELE:
per aver dimostrato continuità nello studio, disponibilità nel cooperare e aiutare i pari e rispetto verso le regole di convivenza civile.
3C – FUSCO ILARIA:
per aver evidenziato, nel corso del triennio, senso di responsabilità e un impegno crescente nelle diverse attività. Grazie alla sua dolcezza simpatia e disponibilità, ha creato rapporti positivi e di collaborazione con tutti in compagni.

3D –  PICHIERRI MARTINA:
per la sua intelligenza e maturità nell’ affrontare le diverse esperienze scolastiche.  E’ una ragazza dall’animo nobile, si è fatta apprezzare per la bontà, la gentilezza, la correttezza, l’onestà e l’umiltà nel rapportarsi con i compagni di classe.
3E – FLAVIA GRAPS:
per la costanza nello studio e la disponibilità verso gli altri. E’ educata,  generosa e altruista. Comunica in modo corretto sia con i compagni che con gli adulti, nonché capace di comprendere punti di vista diversi.

ISTITUTO “TOMMASO FIORE”
3F – PICHIERRI ALESSIA:
per la sua maturità, il suo altruismo nei confronti dei compagni bisognosi di aiuto e la motivazione per lo studio.

3G – CIAURRI SILVIA:
per la maturità e il senso di responsabilità, sempre gentile con gli altri e disponibile in ogni occasione.

ISTITUTO COMPRENSIVO BONSEGNA-TONIOLO

5A – DATTIS ELISABETTA ANTONIETTA:
perché è molto generosa, responsabile e disponibile ad aiutare i compagni  nei momenti di difficoltà.

5B – SCARDINO KRISTEL:
  perché durante l’intero percorso scolastico ha dimostrato un comportamento esemplare e un’ applicazione costante nello studio, conseguendo brillantemente tutti gli obiettivi programmati.
5C – CAVEDINI MATTEO:
per l’impegno costante dimostrato nel percorso scolastico e per la disponibilità ad aiutare gli altri nei momenti di difficoltà.

5D – LOMARTIRE ALESSANDRO:
per il costante impegno mostrato in questi anni nello studio, la disponibilità verso i compagni in difficoltà, le spiccante capacità critiche e il profondo rispetto degli altri e della loro opinione.

ISTITUTO COMPRENSIVO GIOVANNI XXIII  PLESSO GIGANTE

5A –  VELARDI ALESSANDRA:
perché è sempre molto educata, solare, costante , diligente e responsabile come alunna, altruista, gentile e positiva come amica.

5B  –  DECATALDO DARIA:
per il comportamento  corretto, responsabile e l’impegno costante, proficuo dimostrato in tutte le discipline e la disponibilità verso i compagni.
5C –  MAIORANO  LEONARDO:
per l’altruismo, l’educazione e la correttezza nei rapporti interpersonali con i compagni di classe .

L’ASSOCIAZIONE  “CHIARA MELLE”
rende noto i nominativi delle vincitrici del bando di Concorso Borse di studio “Chiara Melle” – anno 2015

VINCITORI BORSE DI STUDIO “CHIARA MELLE” RISERVATE AI LAUREATI
Dott. ssa  Francesca PICHIERRI   – con la tesi: ” Opportunità di riciclo dei rifiuti organici nell’ambito della Blue Economy. Studio del progetto “degli scarti di caffè alle proteine” conseguita presso l’università degli studi “La Sapienza” di Roma.
Dott. ssa  MY Maria   – con la tesi: “Coraggio, virtù onore e fama nell’epica germanica. Due eroi a confronto:  Beowulf, l’eroe senza pari della letteratura anglosassone antica. Sigfrido, l’eroe epico della letteratura nordica. conseguita presso l’università del Salento.

ISTITUTO ” GIOVANNI FALCONE “

DATTIS   Sabrina –  per l’impegno costante, successi negli  apprendimenti, altruismo e maturità     nei comportamenti

LST–ITIS “ORESTE DELPRETE”

MELE Giovanna – per  l’impegno costante, i successi negli apprendimenti, l’ altruismo e la maturità nei comportamenti.

SCUOLA SECONDARIA  PRIMO GRADO “GIOVANNI XXIII”

Gabriele Torcello  3^ A –per l’impegno costante, la disponibilità verso i compagni e la maturità dimostrata in varie  occasioni.

Giulia Passiatore  3^ B  per l’impegno costante, la maturità nei comportamenti, l’altruismo verso i compagni e   gli evidenti successi negli apprendimenti.

Martina Mancini  3^ C – per l’impegno costante, successi negli apprendimenti, altruismo e maturità nei comportamenti.

Giulia Pesare 3^ D per l’impegno e la costanza nello studio, la generosità, l’altruismo,la gentilezza,la  simpatia, la maturità nei comportamenti in ambito familiare e scolastico.

Pichierri Francesca 3^ E – per il suo altruismo verso tutti i compagni di classe, per il suo comportamento     diligente ed educato e per il suo costante impegno nello studio.

Moustapha Mouhamdou  3^ F –  per la correttezza nei comportamenti, l’educazione e la generosità nei confronti dei compagni e dei docenti.

Gaia Decataldo   3^ G – per l’impegno nello studio, l’altruismo e la correttezza nei rapporti interpersonali.

Francesca Contino 3^ H – Diligente, educata e costante negli impegni. E’ affidabile e determinata a raggiungere sempre migliori risultati. E’ comprensiva e disponibile ad aiutare i compagni che si trovano in difficoltà e situazioni di disagio sia nell’ambito della propria classe sia fuori dell’ambiente scolastico.

CLASSI QUINTE  ( Istituto comprensivo “F. Bonsegna” )

Flavio Pesare Sez. A – responsabile e maturo, rispetta in modo convinto le norme che regolano la vita scolastica. Sa creare positive occasioni di condivisione e collaborazione con i compagni, soprattutto con i più fragili e bisognosi di aiuto. Protagonista attivo del proprio percorso di apprendimento, ha sviluppato i propri interessi culturali e il bagaglio personale di conoscenze. L’ottima preparazione premia l’impegno costante e motivato, dimostrato nel corso dei cinque anni.

Francesca Fuggetti  Sez. B – per aver dimostrato grande curiosità ed apertura nei confronti di ogni tipo di sapere lavorando con costanza e senso di responsabilità. E’ un’alunna carismatica, affidabile, solare, sensibile, socievole ed è apprezzata dai compagni per la sua lealtà.

Francesca Decataldo Sez. C – per il senso di responsabilità e maturità. Ha mostrato apertura verso ogni tipo di sapere. E’ apprezzata dai compagni per la disponibilità e la lealtà che ha verso tutti.

Andrea Spada  Sez. D – per aver mostrato nel corso dei cinque anni cambiamenti evolutivi in termini di una progressiva crescita del suo successo negli apprendimenti didattici e per aver mostrato una sempre maggiore apertura relazionale con significativi scambi comunicativi, una maturità via via sempre maggiore

Francesca Littorio  Sez. A – per l’ impegno e l’interessa che manifesta in tutte le attività e nelle varie discipline. Vive l’esperienza scolastica con maturità e consapevolezza, è leale e rispettosa tanto da essere un punto di riferimento positivo anche per gli altri compagni.

Alessandro Mancarella Sez. B –per la gentilezza che rivela sempre con tutti i suoi compagni, aiutandoli e consolandoli nei momenti bui. E’ un ragazzo in gamba, studia con passione, sa applicare ciò che apprende in modo veloce.

Aurora Martino Sez. C per l’impegno e la  disponibilità a dare aiuto a tutti; sorridente e generosa, è capace di suscitare con i suoi scritti, emozioni che solo grandi scrittori sanno dare.

L’ASSOCIAZIONE “CHIARA MELLE”
rende noto i nominativi delle vincitrici del bando di Concorso Borse di studio “Chiara Melle” – anno 2014

VINCITORI BORSE DI STUDIO “CHIARA MELLE” RISERVATE AI LAUREATI

Dott. ssa PRUDENZANO Melania – con la tesi: con la tesi: “Il percorso di inclusività scolastica del bambino con ipovisione grave”, conseguita presso l’università degli studi “G. D’Annunzio” Chieti – Pescara.

Dott. PESARE Antonio – con la tesi: “Iperattivismo: Aspetti pedagogici e linee educative”, conseguita presso l’università di Lecce.

ISTITUTO “GIOVANNI FALCONE”
CAVALLO Alessandro : per la straordinaria ricchezza interiore, caratterizzata dall’umiltà. E’dotato  di  capacità logico- espressive che lo portano a conseguire ottimi risultati in tutte le discipline. E’ diligente, puntuale negli impegni, collabora con i compagni e docenti ed è pronto per apprendere e approfondire sempre nuove cose.

LST – ITIS “ORESTE DEL PRETE”
DARIO Ruggiero: per la maturità e il senso di responsabilità, per l’intelligenza viva e lo spiccato intuito che gli hanno permesso di raggiungere un ottimo profitto, specialmente nelle discipline dell’area tecnico-scientifica dove si è distinto per capacità logiche, autonomia di giudizio e pensiero divergente.

ALUNNI MERITEVOLI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “GIOVANNI XXIII”

3^A – Cezar Narcis Culcea: per il suo impegno scolastico ed extrascolastico che le ha fatto conseguire sempre buoni risultati. Dotata di una vivace curiosità intellettiva, matura e responsabile, ha avuto sempre un comportamento esemplare.

3^ B –  Giulia  Raho: per la partecipazione e l’impegno costante nel dialogo educativo mostrandosi seria, responsabile verso gli altri e in particolar modo verso i compagni più fragili e indifesi.

3^ C –Aurora Leo: per la sensibilità, la dolcezza e l’altruismo dimostrato nei confronti dei compagni. Gentile , umile, preparata, studia con passione conseguendo eccellenti risultati nel’apprendimento.

3^ D – Arnaldo Mele: per il costante impegno, diligenza, maturità e altruismo verso gli altri.

3^ E –Giuseppe Raho : per la partecipazione e l’impegno assiduo nelle relazioni educative. Sempre rispettoso delle regole e altruista verso i compagni anche quelli in difficoltà. Lo studio costante gli ha permesso di ottenere successi negli apprendimenti.

3^ G – Marasco Antonio: per la partecipazione attiva alla vita della classe sia dal punto di vista dei rapporti con i compagni e con gli insegnanti, sia dal punto di vista didattico. Il suo comportamento sempre corretto e amichevole hanno avuto un effetto benefico sull’intero gruppo classe, che ha dimostrato di aver fatto tesoro di un prezioso esempio di vita.

3^ F – Miriana Bisci: per aver partecipato con interesse alle attività scolastiche raggiungendo evidenti successi negli apprendimenti in tutte le discipline. Attenta, seria, corretta ed altruista, è stata sempre benevola nei confronti di tutti i compagni.

CLASSI QUINTE  ( Istituto comprensivo “F. Bonsegna” )

5^A – Chiara Durante: per le eccellenti capacità nello studio, versatile, dolce e determinata, dal cuore grande e generoso.

5^ B –  Mirea Destratis: per il profondo senso di responsabilità, la passione per lo studio, il tenace impegno e l’interesse che rivela verso tutte le attività scolastiche. Educata, disponibile e generosa verso tutti, è amata e apprezzata dai compagni che vedono in lei un modello da seguire.

5^ C – Valerio Pio Lonoce: per la tenacia nello studio e l’insaziabile sete di conoscenza.

5^ A – Beatrice Decataldo:  per la gentilezza e la disponibilità a collaborare con i compagni,rivela nei loro confronti  comportamenti maturi, leale e altruisti. Ha conseguito positive competenze e ottimi risultati negli apprendimenti.

5^ B – Alessandro Mele:  per l’elevata capacità di autocontrollo, la bontà, la gentilezza, la disponibilità a collaborare ed aiutare i compagni in difficoltà. Rispettoso delle regole convenute, si contraddistingue per l’interesse e l’impegno con cui affronta l’esperienza scolastica.

5^ C – Andrea  D’Alessio:  per aver mostrato nel corso dei cinque anni impegno costante, maturità comportamentale, responsabilità, disponibilità verso i coetanei e successo negli apprendimenti.

L’ASSOCIAZIONE “CHIARA MELLE”
rende noto i nominativi delle vincitrici del bando di Concorso Borse di studio “Chiara Melle” – anno 2013

VINCITORI BORSE DI STUDIO “CHIARA MELLE” RISERVATE AI LAUREATI

Maria Romana Caforio con la tesi dal titolo Orfani, prostitute, discoli e pazzi a Bologna tra Antico Regime ed Età Napoleonica. L’Opera Pia dei Mendicanti, conseguita presso l’Università di Parma nella Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Giornalismo e Cultura Editoriale.

Sara Decataldo, con la tesi dal titolo Wartime myths in online newspapers: Patt Tillman, the all-american hero, conseguita presso l’Università del Salento nella Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Corso di Laurea in Comunicazione Linguistica Interculturale

Istituto Giovanni Falcone

Classe V sez. A – RESTA SILVIA

LST – ITIS “Oreste del Prete”

Classe V Sez. B –  Marianna  Scaglioso

Classe Terze Scuola secondaria Ist. Com. “Giovanni XXIII”

3^ ABuccoliero Giuseppe – per responsabilità nei doveri, per l’impegno a migliorare le proprie abilità e conoscenze e a sviluppare la creatività, applicandosi con tenacia. Si è sempre mostrato disponibile all’invito di aiutare i compagni in difficoltà rivelando pazienza e umiltà.

3^ B – Lomartire Francesca – per la sua capacità di relazionarsi in maniera rispettosa sia nei confronti degli adulti, sia nei confronti dei propri compagni, in particolare ha sempre sostenuto i più fragili. Ragazza solare, allegra, matura e responsabile ha manifestato impegno costante raggiungendo soddisfacenti risultati negli apprendimenti.

3^ C – Felice Valeria – per aver mostrato responsabilità e disponibilità al dialogo educativo. Sempre pronta ad aiutare i compagni in difficoltà, ha evidenziato sensibilità e altruismo, contribuendo, con il suo esempio, a creare, all’interno della classe, un clima positivo di collaborazione e confronto.

3^ D – Lomartire Domiziana – per il suo costante impegno, per il suo altruismo verso i compagni, per i suoi successi negli apprendimenti letterari, per l’eccellenza dimostrata nello studio del violino. E’ una ragazza carismatica, affidabile, solare, sensibile, socievole e rispettosa nei confronti degli adulti.

Classe Terze Scuola secondaria Ist. Com. “Giovanni XXIII” plesso Tommaso F.

3^ F – Fusco Kimberly – Per aver  partecipato con notevole interesse alle attività scolastiche raggiungendo evidenti successi negli apprendimenti ; seria , intelligente, precisa e corretta, si è sempre dimostrata benevola nei confronti di tutti i compagni.

3^ GBuccoliero Sara – Per la preparazione culturale, per la sua personalità, intesa come doti di equilibrio, correttezza, disponibilità, sensibilità, apertura al dialogo e al confronto, senso di responsabilità, partecipazione attiva alle diverse proposte culturali.

CLASSI QUINTE  ( Istituto comprensivo “F. Bonsegna” )

5^ A – Buccoliero Marina –      per gli eccellenti risultati  conseguiti nell’apprendimento, l’impegno costante e la correttezza nei rapporti interpersonali.

5^B – Rossetti Martina Maria – per la grande determinazione, per l’interesse che rivela per il sapere che va al di là dell’esperienza scolastica, evidenziando un atteggiamento corretto e responsabile.

5^C – Ismaele Lombardi – per il notevole senso di responsabilità, l’impegno costante e proficuo e l’interesse dimostrato in tutte le discipline. Disponibile nelle relazioni con i compagni e le insegnanti, è rispettoso delle regole della convivenza.

5^ A – Dattis Vanessa – per la bontà, la generosità e l’impegno che dimostra nei rapporti con gli altri.

5^ B – Maggi Francesca – per la disponibilità ad aiutare gli altri e la pazienza dimostrata verso i     compagni.

5^ C – Caforio Martina –  per la disponibilità dimostrata verso tutti i compagni e la costante partecipazione allo studio.

5^ D – Di Milito Lorenzo – per l’impegno mostrato nelle varie attività didattiche e per la capacità di relazionarsi positivamente con tutti i compagni.

L’ ASSOCIAZIONE “CHIARA MELLE”
rende noto i nominativi delle vincitrici del bando di Concorso Borse di studio “Chiara Melle” – anno 2012.

dott. Angelo Spada, tesi in ingegneria:
Titolo della tesi: “Progettazione e sviluppo di sistemi Embedded Hard Real- Time per la gestione di moduli ENCODER, GPS E ADC”,
dott.ssa Valentina Cosima Decataldo, tesi in farmacia :
Titolo della tesi: “Campi elettromagnetici a bassa frequenza: attivazione di cascate cellulari citoprotettive in cellule di neublastoma umano”

Inoltre, rende noto i nominativi dei 16 ragazzi della scuole primarie e secondarie vincitori delle borse di studio Premio “ Chiara Melle” PICCOLI TALENTI CRESCONO…anno 2012.

CLASSI QUINTE
Sez. A alunno: Mattia PICHIERRI Ist. “F.Bonsegna” Sava (TA)
Sez. B alunno: Alessia DESANTIS Ist. “F.Bonsegna” Sava (TA)
Sez. C alunno: Giulia PESRE Ist. “F.Bonsegna” Sava (TA)
Sez. D alunno: Martina PICHIERRI Ist. “F.Bonsegna” Sava (TA)
Sez. A alunno: Alessia CHIANURA Ist. “C.Gigante” Sava (TA)
Sez. B alunno: Elide TORCELLO Ist. “C.Gigante” Sava (TA)
Sez. C alunno: Dennys PASSIATORE Ist. “C.Gigante” Sava (TA)
Sez. D alunno: Francesco TOMASELLI Ist. “C.Gigante” Sava (TA)

Classi Terze
Sez. A alunno: Angelo D’ANDRIA: Ist. “Papa Giovanni XXIII”
Sez. B alunno: Giulio ATTANASIO: Ist. “Papa Giovanni XXIII”
Sez. C alunno: Federico DECATALDO: Ist. “Papa Giovanni XXIII”
Sez. D alunno: Lorenzo TORCELLO: Ist. “Papa Giovanni XXIII”
Sez. E alunno: Fauso Luca PICHIERRI: Ist. “Papa Giovanni XXIII”
Sez. F alunno: Rebecca LOMARTIRE: Ist. “Papa Giovanni XXIII”
Sez. G alunno: Chiara SOLOPERTO: Ist. “T. Fiore”
Sez. H alunno: Nicol MACRIPO’: Ist. “T. Fiore”

“Con la speranza che continuiate a coltivare i vostri talenti e a metterli sempre al servizio degli altri, ci congratuliamo per il vostro impegno e per la vostra bravura.
Grazie”.

L’ ASSOCIAZIONE “CHIARA MELLE”
rende noto i nominativi delle vincitrici del bando di Concorso Borse di studio “Chiara Melle” – anno 2011.

Dott.ssa Schifone Doriana
Titolo della tesi: “Patrimonio dea a Sava (TA) – una ricerca sulla cultura del vino”

Dott.ssa Marinella Cavallo
Titolo della tesi: “ Le basi neurali della percezione dei suoni di una lingua straniera”.

Inoltre, rende noto i nominativi dei 9 bambini di V^ elementare della scuole primarie vincitori delle borse di studio
Premio “ Chiara Melle” PICCOLI TALENTI CRESCONO…anno 2011

Alunno Arnaldo Mele 5°A Ist. “F. Bonsegna”;